HomepageMappa del sitoAggiungi ai preferitistampaInvia ad un amico
- Bici Elettriche dal 2004 -
la nostra storia?
è il futuro della e-bike
 
La nostra storia è il futuro della bicicletta elettrica.
                                                                   26 maggio 2004
 
   Sono passati oltre otto anni da quando abbiamo visto la nostra prima bicicletta elettrica sfrecciare per le vie di Barcellona. Da allora sono cambiate molte cose: abbiamo aperto nuovi negozi in tutta la Spagna, abbiamo messo sul mercato un gran numero di nuovi modelli di bici e di batterie. Nel frattempo abbiamo assistito alla nascita di altre aziende specializzate in bici elettriche, alcune delle quali si sono affermate in questo mercato ed altre, disgraziatamente, destinate al fallimento.
 In questi anni sono cambiate molte cose, ma ciò che è rimasto immutato nel tempo è la nostra filosofia aziendale: mantenere sempre la proporzione tra qualità, innovazione e prezzi ed avvalersi di un servizio di assistenza tecnica della massima efficienza.
   TUCANO ®, tra tutte le aziende del settore si contraddistingue per la sua capacità di adattamento ai desideri dei clienti. Ancor prima che il cliente se ne renda conto. Siamo stati infatti i primi a capire che il cliente di questi nuovi veicoli elettrici aveva bisogno di un centro di assistenza specializzato. per questo, nel 2003 abbiamo aperto il primo negozio e centro assistenza specializzato in biciclette elettriche. Siamo stati i primi a capire che le bici elettriche dovevano essere più leggere e pratiche. Così, abbiamo vinto questa nuova sfida nel 2004 lanciando sul mercato quello che crediamo possa essere considerato un'assoluta novità a livello europeo: La bicicletta elettrica pieghevole "De Luxe": prima pieghevole elettrica sul mercato spagnolo con batteria leggera (prima al nickel, al litio poi) e cambio di velocità. Un enorme successo ... tanto che le aziende concorrenti ci hanno dato ragione iniziando a distanza di un anno la commercializzazione di imitazioni dei nostri modelli leggeri e pieghevoli.
 Oggi, Tucano Bikes S.L. è l'azienda che distribuisce e fornisce il servizio tecnico di cinque marche: DUCATI (produzione tutta italiana), DYNAMIC (made in USA e assemblati in Spagna) TUCANO (marca spagnola e assemblati a Barcellona), Velectris (KIT marchio francese ) e EASYBIKE (marchio di importazione della Cina).

   Il 2010 è stato sicuramente l'anno che ha visto il maggior numero di innovazioni tecnologiche
Abbiamo introdotto il sistema di trasmissione a giunto cardanico. Novità assoluta che battezza Tucano come il marchio leader nell'innovazione tecnologica.
Questo nuovo sistema è più "pulito", più silenzioso e più sicuro rispetto alla classica trasmissione a catena. Sostituendo corona, catena e pignoni posteriori con la trasmissione cardanica, la bicicletta sperimenta un radicale miglioramento in quanto a manutenzione, confort e pulizia (il giunto cardanico non è soggetto a manutenzioni).
È stato inoltre introdotto il cambio interno Nexus, i cui vantaggi sono la capacità di cambiare marcia anche con la bici ferma e con estrema precisione.
Ed infine il computer di bordo con selettore di potenza, che insieme ai sensori di pedalata di nuova generazione, introduce un nuovo genere di pedalata assistita "immediata" che rende praticamente inutile l'utilizzo dell'acceleratore.

Pedelec con il sistema Intelligent Power
Non tutti i nostri progetti sono stati successi ... nel 2005 la prima versione di mountain bike elettrica, vecchio modello "Uomo" (clicca qui per vedere un articolo del 19/05/2006 di questo modello), montava quello che oggi è chiamato nuovo "sistema di alimentazione intelligente." Dopo un anno abbiamo dovuto abbandonare questo sistema per due motivi: primo non funzionava meglio del pedelec classico con sensore di movimento, inoltre, l'asse dei pedali e la centralina elettronica di controllo erano un unico pezzo e ciò aumentava la possibilità di incidenti. La sostituzione di questo pezzo unico poteva essere effettuata solo in officine specializzate in biciclette elettriche.

   Pedelec con sistema Motion Sensor
Ora tutti i nostri prodotti (e anche la maggior parte della concorrenza), hanno la pedalata assistita con sensore di movimento e  potenza del motore regolabile grazie ad un regolatore di potenza manuale. Nel 2007 i nostri nuovi modelli "Uomo Plus" e "Carrera", finora modelli unici sul mercato, superarono di gran lunga le prestazioni dei vecchi modelli ed i guasti si sono attestati sotto l'1% del totale: in conclusione, sono macchine e non possiamo dire che sia impossibile che si rompano, ma possiamo onestamente affermare che abbiamo una soluzione per qualsiasi tipo di guasto che si possa manifestare. Inoltre, questo tipo di sistema di pedalata ha un grande vantaggio: la sostituzione è talmente semplice che può essere fatto da chiunque senza conoscenze tecniche e senza l'uso di particolari utensili. (Clicca qui per vedere il video: "Come cambiare la ruota posteriore di una bicicletta elettrica").

   Senza voler approfittare ulteriormante del vostro tempo prezioso, vi chiediamo solo che, se avete intenzione di acquistare una bici elettrica, provate prima una ® TUCANO in uno dei nostri punti vendita. Solo dal vivo e provando le nostre bici potrete comprendere la differenza dei mezzi Tucano rispetto alla concorrenza. Naturalmente ci troverete solo nei migliori negozi, non nei supermercati e ipermercati, perché TUCANO ® vuole garantire un'attenzione commerciale di provata esperienza ed un impeccabile servizio post-vendita.
 
Vign_ernesto_2
Ernesto Uquillas Forero
Dept. Tecnico
 
Vign_luca_2
Luca Giberti
Dept. Tecnico
 
Vign_wil_2
William Correa Torres
Dept. Tecnico

 
Vign_ale_2
Ale Alat
Dept . Tecnico
 
Vign_sin_titulo
La stagione 2012 sembra molto complicata: la concorrenza continua a crescere, mentre la situazione economica non migliora ...
Ma vorrei ringraziare la concorrenza, così come i nostri distributori,  clienti e l'intero staff di Tucano perchè continuino a promuovere questo fantastico mezzo di trasporto.

Abbiamo compiuto otto anni e quest'anno abbiamo festeggiato con più entusiasmo e soddisfazione perché siamo riusciti a realizzare i progetti che ci eravamo posti alla fine del 2011.

Uno dei nostri obiettivi era migliorare la qualità del nostro catalogo, e suppongo che, con l'introduzione di modelli come la Uomo Sport ed i 4 modelli della linea Hide Bike con batteria integrata nel telaio (più informazioni in www.HideBike.com), ci siamo ampiamente riusciti.

Un argomento delicato sono sempre state le batterie, motivo per cui talvolta non abbiamo potuto accontentare i nostri clienti. Il problema riguardava naturalmente la vita utile della batteria.
Per superare questa sfida abbiamo commissionato ad una importante azienda spagnola la nuova serie di batterie LiFePO4.

Infine, possiamo vantarci della nostra attiva partecipazione alla realizzazione del più ambizioso progetto di pubblico noleggio di  biciclette elettriche (EMOBIKE).

Giugno 2012

Claudio De Santis


 


 
Vign_claudio_2
Claudio De Santis
Director Comercial
 
Vign_hilda_2
Hilda Gutierrez Hidalgo
Dept. Comercial


 
Vign_maria_2
Maria Bustillo 
Dept. Comercial
Gestion Financiera
 
Vign_fulvia
Fulvia Samaniego
Dept. Comercial
Coordinadora Post Venta
 
Vign_albetucano
dr. Alberto Galli
Dept. Comercial
Executive Area Manager
Responsabile Centro-Sud Italia

 
Vign_io_bla
Mirko Mauro
Dept. Comercial
Responsable Nord Italia
 
Vign_carlos_plaza
Carlos Plaza
Delegacion Madrid
 
Vign_jeko
Daniele Giacomini
Delegacion Palma de Mallorca
tecnologia ed alta qualità a portata di mano.